Covid a Macchiagodena (IS), il Sindaco Ciccone: “Continuare ad essere prudenti e responsabili”

(La Voce del Sannio) – Seppure a Macchiagodena, in provincia di Isernia, apparirebbe essere tutto sotto controllo, di certo, sarebbe errato abbassare la guardia. In effetti, anche se sono stati effettuati i tamponi, i quali hanno dato esito negativo, (tranne ovviamente quello del caso già accertato) come è stato annunciato dal Sindaco Felice Ciccone tramite un comunicato sulla sua pagina Facebook, non ci si può e non ci si deve dimenticare delle diverse modalità di incubazione.

Il Sindaco di Macchiagodena Felice Ciccone

Lo stesso Primo Cittadino di Macchiagodena ha detto che l’esito negativo dei tamponi fatti è una “gran bella notizia che ci fa tirare un grosso sospiro di sollievo, ma che ci impone di continuare ad essere prudenti e responsabili”.

Infatti, gli esperti, da quando si è iniziato a parlare di coronavirus, hanno sempre messo in evidenza di come i sintomi del Covid-19 possano manifestarsi tra i 5 e i 6 giorni, così come che il periodo di incubazione del coronavirus possa avere un arco temporale anche superiore a 14 giorni.

Seppure vi sia fortissimo il più che giustificato desiderio di archiviare, il più presto possibile, la terribile esperienza legata alla pandemia di coronavirus, tuttavia non è il momento di abbassare la guardia. Non per nulla, come la cronaca quotidianamente ricorda, i dati relativi al Covid-19 sono lì a testimoniare come questa piaga possa ancora colpire, in maniera indiscriminata, chiunque.

Anche il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha sottolineato come: “Siamo sulla strada giusta. Ma occorre ancora prudenza e gradualità”. Pertanto, distanziamento sociale, uso di mascherina e di guanti, sono elementi fondamentali per prevenire possibili contagi. In altre parole, è di fondamentale importanza evitare ogni superficiale gestione dell’emergenza legata al coronavirus. Ovviamente, data la delicatezza del tema e le implicazioni che ne possono derivare, ogni aspetto deve essere ben ponderato.

Non abbassare la guardia. Un solo tampone potrebbe non bastare

Come è stato più volte proclamato dalla politica, alle volte fin con troppa enfasi, non è il momento delle polemiche. Pur tuttavia, proprio in base a quanto precedentemente avvenuto, sarebbe quanto mai vitale che non si commettessero errori di sottovalutazione, proprio per evitare futuri problemi.

Non per nulla, è proprio di attualità l’inchiesta da parte della Procura di Bergamo, in marito sia alla mancata chiusura dell’ospedale di Alzano e sia sulla mancata dichiarazione di zona rossa in Val Seriana. 

Quindi, anche se tutti, ovviamente, se lo augurano, è fin troppo prematuro a Macchiagodena chiudere il capitolo legato al caso di Covid-19, ovvero che non vi possano essere soggetti che abbiano contratto il virus. Oltretutto, ed è proprio la tragica storia del coronavirus che lo evidenzia, i primi tamponi negativi, successivamente, si sono rivelati positivi.

Quindi, non è con un solo tampone che a Macchiagodena si possa stare del tutto tranquilli! Quel che è certo, che in quel Comune, per esempio, chi – come Nicola Ciccone – ha dato, come volontario della protezione civile, tutta la propria disponibilità e impegno sociale e civile per contrastare il coronavirus, così come si è adoperato per portare aiuto e alleviare, quanto più possibile, alla popolazione, vive quanto sta avvenendo nella sua città come un qualcosa che appare essere condotto, forse, con troppa leggerezza.

Altrettanto ovvio è che chi, in special modo occupi posti di rilevanza politica, cerchi di gettare acqua sul fuoco delle inevitabili polemiche. La cosa che, in ogni caso rimane assolutamente fondamentale, è che la popolazione di Macchiagodena sia in sicurezza e che, quindi, suo malgrado, non possa divenire una sorta di detonatore tramite il quale si possa andare a diffondere il coronavirus.

Quel che è successo nelle valli della bergamasca, andando a concludere, sia un tragico monito a non abbassare la guardia e che, dunque, chi effettivamente riveste un ruolo di primaria importanza a livello politico a Macchiagodena non vada ad interpretare, motivate preoccupazioni, come mere azioni politiche di non chiara motivazione, ma piuttosto come delle attente valutazioni da prendere nelle giuste considerazioni.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<