Dal Sannio aiuti ai terremotati in Albania, la macchina degli aiuti è partita a tutto vapore

Tra i volontari, anche quelli dell’Associazione AMPA Protezione Civile di Bojano (CB)

(La Voce del Sannio – di Marco Baroni, giornalista) Un devastante terremoto in Albania, e anche in questo caso il grande cuore e la forte generosità del Sannio non smettono mai di stupire e di meravigliare positivamente. Ancora una volta, infatti, il Sannio è stato tra i primi a muoversi per portare aiuti alla popolazione albanese colpita dal recente terremoto in Albania. Generatori di corrente, cucina da campo, tende e quant’altro utile, è stato portato verso Durazzo.

Ampa, bojano, protezione civile, albania, terremoto , partenza

Come da consolidata tradizione, la Protezione Civile ha messo in moto la macchina per far pervenire alla popolazione dell’Albania tutto ciò che può essere necessario ad affrontare l’emergenza sisma. Non per nulla, proprio al di là del mar Adriatico, bambini, donne e anziani sono quelli che stanno soffrendo maggiormente! Quindi, si può dire che la macchina degli aiuti è partita a tutto vapore.

Per quanto riguarda il Molise, il 26 di novembre è partita da Campochiaro una intera colonna mobile appartenente alla protezione civile, in direzione dell’Albania e delle zone colpite dal terremoto. 35 volontari, tra cui Giuseppe Risi, presidente dell’A.M.P.A. di Bojano, sono partiti alla volta del Paese delle Aquile, così come è nota l’Albania.

A sinistra, Giuseppe Risi, Presidente dell’AMPA – A destra, il volontario dell’AMPA Alessandro Braccio

Sotto il coordinamento del funzionario delle protezione regionale del Molise, i volontari sono giunti oltremare con tre container. Un aiuto che prevede ben 45 tende, grazie alle quali potranno trovare ospitalità 270 persone, una cucina da campo completa oltre che 54 panche e 23 tavoli. Inoltre, la colonna di aiuti per l’Albania partita il 26 Novembre dal Molise, ha portato 11 automezzi, una tensostruttura, quattro padiglioni igienici mobili, ottanta radiatori per il riscaldamento e tre generatori di corrente da 150 kw.

In conclusione, a seguito della terribile scossa di terremoto pari a 6,5 gradi della scala Richter registrata la notte del 26 novembre in Albania, ancora una volta la generosa gente del Sannio si è rivelata pronta a partire per fornire tutto l’aiuto possibile.

Ampa, bojano, protezione civile, albania, terremoto , partenza
La nave che sta caricando volontari e mezzi per poi partire alla volta dell’Albania

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it