Anche nel Sannio la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”

Sabato 30 novembre i volontari delle varie organizzazioni saranno al lavoro per la colletta alimentare, presso i supermercati per cogliere un aiuto per chi ha bisogno. 100 le postazioni in Molise, di cui 4 dell’Associazione AMPA di Bojano (CB)

Sabato 30 novembre, anche sull’intero territorio del Sannio, si svolgerà la 23a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Il Banco Alimentare lavora per l’intero anno per reperire generi alimentari che poi, tramite quindici Enti convenzionati del territorio, distribuisce alle famiglie bisognose e ai poveri.

povero, banco alimentare, colletta alimentare, alimentare

La raccolta dei generi alimentari avverrà presso i supermercati per cogliere un aiuto per chi ha bisogno. 100 le postazioni nel solo Molise, di cui 5 dell’Associazione AMPA a Bojano (CB), vedrà in campo centinaia volontari che inviteranno la cittadinanza a donare cibo non deteriorabile.  

L’anno scorso, in quasi 13.000 supermercati sull’intero territorio nazionale sono state donate 82.660 tonnellate di generi alimentari, grazie al generoso impegno di 145.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene della distribuzione e a 5.500.000 di italiani che, durante la giornata di sabato, hanno deciso di fare la spesa per i più poveri.

Con il Messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ci aiuta ricordandoci che “I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. […] Per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti. I poveri sono persone a cui andare incontro”.

 “Per questo – dicono dall’organizzazione – andiamo incontro a chi è più povero, impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà”. Proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità. La mission della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a 8.042 Strutture Caritative convenzionate. Solo nel 2018 sono state recuperate, raccolte e poi distribuite 90.411 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto 1.506.332 bisognosi su tutto il territorio italiano”.  

 23^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sabato 30 novembre 2019.

I Supermercati della zona di Bojano in cui sarà possibile donare, sia la mattina sia il pomeriggio, gli alimenti saranno: D’OK, EuroSpin, Sigma, Lidl.

I volontari saranno ben riconoscibili grazie alla tipica pettorina gialla; verranno raccolti alimenti per l’infanzia, scatolame vario (quale tonno), riso, sughi e pelati, olio, legumi, biscotti. I prodotti verranno poi distribuiti alle tante persone in stato di necessità assistite dal Banco Alimentare.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it