Isernia Capitale della Cultura 2021, ecco il Bando (aperto a tutti) per comporre il Dossier

Pubblichiamo in questa pagina tutto il testo dell’Avviso Pubblico per la proposizione di progetti per la composizione del dossier di candidatura

(La Voce del Sannio, articolo di Fosca Colli, giornalista) – Isernia Capitale Italiana della Cultura 2021 è opportunità che pochi vogliono perdere per il rilancio del territorio e per ribadire a chiare lettere che il “Molise esiste”. Certamente gli scettici e pessimisti ci sono ed hanno le loro legittime e rispettabili motivazioni, tuttavia è innegabile che il Molise e nello specifico Isernia e la sua Provincia hanno molto da offrire da un punto di vista culturale. Un territorio vivo, con importanti testimonianze anche archeologiche e tanto altro. Ma perché il progetto Isernia Capitale Italiana della Cultura 2021 possa avere delle chance per farcela è necessario predisporre un dossier più che mai convincente e forte. Proprio per raccogliere questo dossier è stato recentissimamente pubblicato sul sito del Comune di Isernia uno specifico Avviso Pubblico (ALLA FINE DI QUESTA PAGINA IL TESTO INTEGRALE) per la composizione di un faldone di candidatura al prestigioso titolo.

Si intende coinvolgere attivamente gli operatori culturali del posto fin nella fase di programmazione e progettazione delle stesse attività. L’invito è rivolto destinatari a persone fisiche non svolgenti attività d’impresa o professionale che abbiano compiuto la maggiore età così come agli operatori economici (imprese individuali, società di persone, società di capitali, consorzi, liberi professionisti singoli o associati), ma anche associazioni e fondazioni; altri enti del terzo settore.

Per la presentazione delle proposte progettuali (non è previsto alcun contributo economico, nello specifico) si avrà tempo fino alle ore 12 del 10 febbraio prossimo. Le proposte progettuali pervenute saranno esaminate e valutate da una Commissione tecnica composta da esperti del settore, nominati con atto del Sindaco e, in sede diversa, da un “Tavolo di partecipazione“. Tale tavolo, convocato mediante pubblico avviso, è informalmente aperto a tutti gli interessati. I progetti ritenuti idonei verranno tenuti in considerazione per l’inclusione nel Dossier di candidatura a Capitale Italiana della Cultura.

Di seguito il testo integrale dell’avviso pubblicato sul sito del Comune di Isernia

Il testo integrale dell’Avviso Pubblico Isernia Capitale Italiana della Cultura 2021

CITTÀ DI ISERNIA

Medaglia d’Oro

SETTORE II — AFFARI GENERALI E SERVIZI AL CITTADINO

Servizio Welfare-Istruzione-Cultura-Sport

«ISERNIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA PER IL 2021»

AVVISO VOLTO ALLA PROPOSIZIONE DI PROGETTI CULTURALI

PER LA COMPOSIZIONE DEL DOSSIER DI CANDIDATURA

VISTO il Bando per il conferimento del titolo di «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2021 ed in particolare l’art. 3 che individua gli obiettivi sottesi al conferimento del titolo di «Capitale italiana della cultura» nei seguenti: a) il miglioramento dell’offerta culturale, la crescita dell’inclusione sociale e il superamento del cultural divide; b) il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociali, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica; c) il rafforzamento degli attrattori culturali per lo sviluppo di flussi turistici, anche in termini di destagionalizzazione delle presenze; d) l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento dei giovani e del potenziamento dell’accessibilità; e) la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi; f) il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale; g) il perseguimento della sostenibilità così come indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU; l’art. 5 del medesimo Bando, che declina i criteri utilizzati per la selezione nei seguenti: a) coerenza del progetto rispetto alle finalità di legge e alle altre iniziative di valorizzazione del territorio nonché il grado di coordinamento e la sinergia degli interventi proposti; b) efficacia del progetto come azione culturale diretta al rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, con particolare riferimento alle giovani generazioni; c) previsione di forme di cofinanziamento pubblico e privato, condivisione progettuale con altri enti territoriali e con soggetti pubblici e privati portatori di interesse presenti sul territorio; d) efficacia della struttura incaricata per lo sviluppo e l’attuazione del progetto contenuto nel dossier di candidatura e per il monitoraggio dei risultati; e) innovatività e capacità delle soluzioni proposte di fare uso di nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento dei giovani e del potenziamento dell’accessibilità; f) capacità del progetto di incrementare il settore turistico, anche in termini di destagionalizzazione delle presenze; g) realizzazione di opere e infrastrutture di pubblica utilità destinate a permanere sul territorio a servizio della collettività; h) coerenza del cronoprogramma; i) effetto di “completamento”, inteso quale capacità di favorire la piena realizzazione di progetti già avviati ma non ancora conclusi; 1) coerenza degli obiettivi del progetto con quelli stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU;

CONSIDERATO che, al fine di comporre il Dossier di candidatura che il Comune dovrà presentare improrogabilmente entro il prossimo 2 marzo 2020, appare necessario il coinvolgimento della città, nell’ottica di una partecipazione attiva degli operatori culturali locali già nella fase di programmazione e progettazione delle attività, tanto negli ambiti più tradizionali, così come in quelli più sperimentali.

DESTINATARI

Possono presentare proposte progettuali:

  • persone fisiche non svolgenti attività d’impresa o professionale che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni);
  • operatori economici (imprese individuali, società di persone, società di capitali, consorzi, liberi professionisti singoli o associati);

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

I soggetti interessati possono presentare le proposte progettuali improrogabilmente entro le ore 12 del giorno 10/02/2020 attraverso una delle seguenti modalità:

– Plico chiuso inoltrato a mezzo raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricevimento);

– Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Isernia;

– Inoltro a mezzo PEC all’indirizzo [email protected]

Le proposte pervenute oltre il termine sopracitato non verranno prese in considerazione. Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura: «ISERNIA 2021 – PROGETTO CULTURALE PER LA COMPOSIZIONE DEL DOSSIER DI CANDIDATURA».

La proposta progettuale dovrà avere dimensioni massime di n. 20 pagine (40 facciate) in font Times New Roman, corpo 12, e interlinea 1,0. Eventuali fotografie, elaborati grafici, link a risorse multimediali, ecc. dovranno essere contenute entro il testo e contribuiranno a formare le n. 20 pagine max. del documento. Al progetto, come sopra redatto, dovrà essere allegato un piano economico di spesa relativo alla proposta progettuale, finalizzato a dimostrare gli oneri che si stimano necessari per la sua realizzazione.

I soggetti proponenti dovranno dichiarare di accettare tutte le clausole del presente avviso. Non è consentita la presentazione ad un medesimo soggetto di più di una proposta progettuale. L’Amministrazione comunale si riserva di chiedere eventuali integrazioni e chiarimenti se necessari alla valutazione della proposta.

VALUTAZIONE

Le proposte progettuali saranno esaminate e valutate da una Commissione tecnica composta da esperti del settore, nominati con atto del Sindaco e, in sede diversa, da un “Tavolo di partecipazione” convocato attraverso pubblico avviso, aperto informalmente a tutti gli interessati. Su ciascuna proposta progettuale si raccoglieranno, pertanto, due voti, in termini di idoneità/inidoneità del progetto presentato, uno espresso dalla Commissione tecnica e uno dal Tavolo. I progetti ritenuti idonei saranno considerati ai fini dell’inclusione nel Dossier di candidatura. Non sono previsti premi in denaro.

OBBLIGHI DEL PROPONENTE

La partecipazione alla selezione indetta con il presente Avviso implica, a carico di ogni soggetto proponente:

– l’autorizzazione al Comune di Isernia a pubblicare la proposta progettuale su giornali, riviste on line e cartacee, siti internet etc, così come utilizzare il materiale pervenuto per pubblicazioni in siti internet, riviste on line e cartacee, etc. Sarà in ogni caso sempre indicata la paternità della proposta progettuale;

– l’assenso a che, fatte salve le norme vigenti in materia di diritti d’autore, il Comune di Isernia acquisisce la piena disponibilità e libera utilizzabilità delle proposte progettuali giudicate idonee e selezionate per l’impiego, sviluppo anche applicativo e finalità oggetto del presente bando, senza che da ciò possa insorgere altro diritto e/o altra obbligazione a favore dei proponenti a carico del Comune. L’’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di sostenere l’idea progettuale proposta attraverso un contributo economico erogato direttamente in fase di realizzazione della stessa.

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Il presente avviso è finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva, senza che si instaurino posizioni  giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Isernia.

Il Comune di Isernia si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o annullare il presente Avviso Pubblico, qualora ne ravvedesse l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che, per questo, i soggetti richiedenti possano vantare dei diritti nei confronti del Comune di Isernia.

PUBBLICITÀ

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet istituzionale (www.comune.isernia.it) nella sezione “bandi e avvisi”.

A seguito della valutazione sarà pubblicata l’elenco delle proposte progettuali risultate idonee.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i partecipanti che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al bando o comunque acquisiti a tal fine dall’Ente è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività di cui al presente avviso ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Ufficio preposto dell’Ente, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.

Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del presente procedimento è l’Avv. Gabriele Venditti, 0865449282,

[email protected]

Isernia, li 10/01/2020

Comune di Isernia

Piazza Marconi, 3 – 86170 Isernia (IS)

[email protected]

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it