L’importanza del marketing nel XXI Secolo

Il XXI Secolo è un periodo attraversato anche da trasformazioni economico-finanziarie molto profonde. Il mondo nel quale viviamo sta fortemente modificandosi e il marketing riveste un ruolo centrale

La voce del Sannio, di Fosca Colli, giornalista – Il XXI Secolo, senza alcun dubbio, è un periodo che risulta essere attraversato anche da trasformazioni economico-finanziarie molto profonde. Il mondo nel quale viviamo, quindi, sta fortemente modificandosi, andando profondamente ad impattare tanto sui comportamenti di consumo quanto sui singoli stili di vita.

marketing

Di conseguenza, il marketing del XXI Secolo non può non essere oggetto di attenzione da parte dei manager di imprese.

Infatti, è palese come i più significativi cambiamenti, siano una vera e propria derivazione di una accelerazione dei fenomeni legati alla globalizzazione sia delle imprese e dei mercati, così come delle sempre più rapide innovazioni tecnologiche. (si suggerisce di leggere il libro/e-book “La Bibbia dell’infobusiness: 22 comandamenti per creare un business online”) Pertanto, in uno scenario mutevole e dominato da una crescente pressione competitiva, il marketing del XXI Secolo si trova, nella effettiva esigenza, di andare a rivedere parte di quelle che sono le sue basi concettuali e teoriche tradizionali.

In poche parole, è divenuto sempre più imperativo andare ad innovare il concetto stesso di marketing nei processi manageriali.

Come sviluppare un corretto marketing nel XXI Secolo

Ogni tipologia di azienda deve necessariamente tenere conto dei molteplici cambiamenti che sono in atto, è questo proprio per sviluppare un corretto marketing nel XXI Secolo, ovvero in grado di affrontare le grandi sfide della globalizzazione.

Seppure alcune aziende maggiormente all’avanguardia abbiano introdotto importanti cambiamenti, in linea generale, molte società sono ancora impreparate nel sapere come andare a sviluppare un corretto marketing in questa nuova Era.

Per introdurre questi cambiamenti necessari, ogni manager dovrebbe, perciò, porsi una serie di domande. Seppure sinteticamente, quelle più rilevanti possono essere, ad esempio:  

  • Si considera il marketing come una funzione volta a prevedere e soddisfare le esigenze dei clienti?
  • L’azienda lavora per creare valore per tutte le parti interessate?
  • Integra la soddisfazione del cliente e la creazione di valore nei propri obiettivi principali?
  • Il marketing è integrato con altre funzioni al fine di partecipare al processo di creazione di valore per l’azienda?
  • L’azienda ha una buona segmentazione del mercato?
  • I prodotti assumono la forma di servizi integrati? 
  • La strategia di marketing aziendale è una strategia globale?
  • Si utilizzano ricerca e progressi tecnologici per generare e valutare strategie di marketing?
  • Si considerano le informazioni tecnologiche come parte integrante delle proprie strategie di marketing?
  • Si stringono alleanze strategiche con altre società per svolgere congiuntamente attività di marketing?

Ovviamente, tutto ciò è solo una parte del cammino che deve essere intrapreso per andare a sviluppare un corretto marketing nel XXI Secolo. In particolare, infatti, dovrebbe essere promossa l’interazione tra gli obiettivi strategici e le diverse questioni su cui accuratamente si dovrebbe riflettere per comprendere quelle che possono e potranno essere le tendenze del marketing.

Un aspetto, poi, che sarebbe meglio non sottovalutare mai, è che è proprio dal marketing che si possono ottenere, tramite appositi studi, tutti quei dati che sono così fondamentali ad ogni singolo membro di una azienda, per misurare e, quindi, prevedere. (si suggerisce di leggere il libro/e-book “Landing Page Efficace”).

In conclusione, il marketing fornisce i concetti e i risultati, tramite appositi studi, a tutti i membri facenti parte di una organizzazione aziendale e, dunque, munisce loro degli strumenti idonei per misurare e prevedere comportamenti, modelli e sistemi utili a stimolare la crescita della ditta.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it