Macchia d’Isernia (IS), 7 luglio: tappa della kermesse di moto d’epoca da Milano a Taranto

(La Voce del Sannio – Articolo dei giornalisti Fosca Colli e Marco Baroni) – Macchia d’Isernia (IS) – Avranno pure tantissimi anni sulle spalle, ma hanno un incredibile sprint con il loro motore rampante. Le protagoniste di una imperdibile kermesse che si sta snodando da Milano a Taranto sono circa 160 moto d’epoca, che di strada nella loro lunga vita ne hanno già macinata tanta e che ancora tanta ne vogliono percorrere. Assieme a loro, anche una quarantina di due ruote dalla moderna tecnologia e dal motore rombante. Nell’arco di 6 giorni percorrono 1.750 km partendo dal capoluogo lombardo per poi fermarsi a Villanova di Castenaso (BO), Perugia, Cassino (FR), Potenza, Bari con fine a Taranto.

macchia
La conferenza stampa di presentazione dell’evento a Macchia d’Isernia

Da 35 anni passano per il Molise e quest’anno giovedì 7 luglio mattina (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) faranno tappa a Macchia d’Isernia. Ad “intercettare” questa sfilata di signore eleganti e grintose fu qualche anno fa l’imprenditore Giancarlo Valente che vide questa particolare carovana ferma nei pressi d’Isernia: “All’epoca la manifestazione prevedeva solo il transito per il Molise e non di farvi tappa – ha spiegato Valente – quindi ebbi l’dea di suggerire d’inserire anche come tappa fissa questa regione, proposta che fu accolta con entusiasmo. L’itinerario da Nord a Sud ha delle varianti edizione dopo edizione, così che nel 2017 per la prima volta ci si fermò a Sessano del Molise, borgo di origine della mia famiglia, l’anno successivo a Forlì del Sannio, poi a Cerro al Volturno”.

Il Covid aveva imposto uno stop forzato anche a questo evento, ma ora, finalmente, i riflettori si possono puntare su Macchia d’Isernia.

Una gara gastronomica parte integrante della Kermesse Mi-Ta

Tutti i dettagli dell’evento sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sala convegni del Comune di Macchia d’Isernia, alla quale, oltre a Valente, ha preso parte un rappresentante della Pro Loco e il Sindaco Giovanni Martino.

Ma non sarà solo una sosta per farsi ammirare, in quanto in questa sorta di gara non competitiva, ce ne sta una che competitiva è. Infatti, una quarantina di partecipanti, tra i quali una centaura ultranovantenne che partecipa comodamente a bordo di un sidercar, faranno da giuria ad una gara gastronomica. Saranno loro stessi ad assaggiare delle prelibatezze molisane nel corso di un buffet allestito presso il Palazzo Baronale.

Una volta che a Taranto sarà terminata la kermesse, verranno svelati i voti di tutti i giurati espressi tappa dopo tappa e verrà proclamata la località che avrà offerto il miglio buffet da un punto di vista gastronomico. Le aspettative da parte di Macchia d’Isernia sono alte e non resta che incrociare le dita sperando nella vittoria.

Per quanto riguarda le moto, verranno parcheggiate davanti al Palazzo Baronale per poter essere viste da vicino da grandi e piccini.

Questa kermesse che vede protagoniste moto d’epoca e non solo è indubbiamente prestigiosa considerata anche la sua valenza nazionale e la risonanza anche oltre i confini italiani, se si considera che tanti partecipanti giungono dall’estero: “Si tratta di una manifestazione storica, non competitiva e che dà visibilità non solo a Macchia d’Isernia – ha detto il Primo Cittadino – ma a tutto il Molise. Consente di far scoprire le peculiarità di questa Regione, che ha tantissimo da offrire con la sua ricchezza che spazia dalla cultura alle tradizioni alla natura alla gastronomia…”. Per l’occasione sono state coinvolte tutte le associazioni del luogo e nel pomeriggio ci sarà anche una appassionante esibizione sportiva a cura dell’ASD Judo Sannio. Insomma, si vuole far sì che quella di giovedì 7 luglio sia una festa che duri tutto il giorno.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it

Sant’Elena Sannita (Is): scopri il suo  Patrimonio Culturale Mondiale UNESCO!