Perché lo yoga è così benefico per le persone

Lo yoga è, fondamentalmente, un esercizio sia fisico e sia psicologico che mira a liberare la mente, tramite l’aiuto di posture e tecniche di respirazione. Storicamente, lo yoga è più di un semplice metodo di insegnamento. Infatti, lo si può considerare come uno stile di vita.

TIME Magazine abbonamento

Non per nulla, la sua filosofia è radicata in una cultura fisica della salute e del benessere che è ancora oggi evidenziata nei ritiri di yoga e spiega perché siano milioni le persone in tutto il mondo, che praticano lo yoga. A tal proposito, se desideri ulteriori consigli per esercizi di routine, puoi acquistare l’abbonamento a TIME Magazine.

Benefico per il corpo e l’anima

Ma, sinteticamente, perché lo yoga è così benefico per le persone?

In primis, riduce lo stress e migliora il nostro umore. Infatti, alcuni metodi di yoga utilizzano tecniche di meditazione specifiche, che concentrano la mente sul respiro per calmare e alleviare lo stress e, dunque, farci sentire rilassati. Oltre a ciò, la sua pratica, riduce il rischio di lesioni.

Spesso, l’esercizio fisico intenso, porta anche a uno squilibrio di gruppi muscolari opposti, mentre questa disciplina si concentra sul bilanciamento di questa attività. Essere in sovrappeso è un segno che ci sono squilibri nella nostra vita quotidiana e, uno dei principali fattori per l’aumento di peso, è lo stress.

La pratica dello yoga, invece, ci permette di portare un profondo rilassamento al nostro corpo e alla nostra mente, aiutandoci a ridurre lo stress e permettendoci di perdere peso in modo naturale. Concludendo, lo yoga è così benefico per le persone perché fa aumentare la flessibilità, migliora il tono muscolare e la forza, così come concorre a far abbassare la pressione sanguigna e a migliorare la nostra postura.