Una rotonda sul mare, è una delle canzoni italiane più iconiche degli anni ‘60, cantata da Fred Bongusto nel 1964. Con il suo stile melodico e romantico, è diventata un classico intramontabile, evocando l’atmosfera spensierata e nostalgica delle estati italiane.
Il tema della canzone Una rotonda sul mare
Scritta e composta da Aldo Valleroni, Pietro Faleni e Franco Migliacci, la canzone racconta di un amore estivo vissuto vicino a una rotonda sul mare, luogo simbolico di incontri romantici. Le immagini del mare, della luna e del ricordo di un amore lontano creano una poesia musicale che ha toccato il cuore di generazioni. Non solo rappresenta l’Italia di quegli anni, ma continua a essere ricordata per la sua dolcezza e semplicità, rendendola una canzone senza tempo.
La sua importanza
Pubblicata per la prima volta sul vinile a 45 giri, Una rotonda sul mare divenne, ben presto non solo uno dei tormentoni dell’estate ma, anche, il cavallo di battaglia di Bongusto. A testimonianza della sua importanza, sarebbe sufficiente ricordare che fu parte della colonna sonora del film Vaghe stelle dell’Orsa… di Luchino Visconti. Espansivo ed elegante, dotato di una voce tanto calda quanto suadente, il brano Una rotonda sul mare indiscutibilmente non solo gli diede grande gloria, ma lo immortalò nell’immaginario collettivo.
Il “giallo” della Una rotonda sul mare
Scomparso a Roma l’8 novembre del 2019, il cantante e compositore molisano portò alla ribalta quella che era una imprecisata rotonda italiana. Un affascinante luogo teatro di incontri romantici e danze fra innamorati. Per anni fioccarono le rivendicazioni su quale fosse stata la vera ispirazione della mitica canzone di Fred Bongusto. Da Lido a Passignano sul Trasimeno a Ischia senza, poi, dimenticare Termoli, è stata una lunga e dura battaglia. Ma, alla fine, l’ultima parola fu proprio Bongusto a pronunciarla: la Rotonda dove il disco suona e gli amici ballano è… quella di Senigallia.
Conclusioni
Ascoltando la melodia di “Una rotonda sul mare”, ancora oggi, sembra di vedere il grande Fred Bongusto, un uomo espansivo e semplice, amabile e cordiale, con la sua giacca a doppio petto ma molto alla mano. In sostanza, una gran brava persona.