A Castellino del Biferno (Cb) ducati, Borbone Bond e una moneta con Maradona

(La Voce del Sannio – articolo di Fosca Colli) – A Castellino del Biferno (Cb) Ducati, Borbone Bond (in un prossimo futuro) e una moneta con Maradona. Il piccolo borgo molisano fin dall’estate scorsa è balzato agli onori della cronaca, non quella nera, bensì quella bella e positiva. Infatti in piena estate ha emesso Ducati quale risposta alla crisi economica dovuta all’emergenza Covid-19 al fine di ridurre il disagio delle famiglie meno fortunate del paesino.

Insomma, è stata coniata una vera e propria moneta comunale: il Ducato, che tanto riporta alla memoria Re Ferdinando II di Napoli, così come è in progetto il “Borbone bond”. Un aiuto a una popolazione già duramente colpita dal terremoto del 2002, e per poterlo dare si è ha sfruttata una norma inserita nel Testo unico degli Enti locali.

Nell’agosto agosto 2020, Enrico Fratangelo, sindaco di Castellino del Biferno (Cb), il quale non nasconde le sue simpatie neoborboniche, ha distribuito nella piccola comunità, composta da 500 abitanti, queste banconote, che sono plastificate: 20 e 50 ducati, con tanto numeri in sequenza e dove sono raffigurate delle immagini religiose su cui spicca lo stemma del borgo.

Per quanto riguarda il valore del ducato, per semplicità è stato nominalmente equiparato all’euro. Chi beneficia di questi Ducati, li può spendere per acquisti alimentari nei negozi del luogo. Gli esercenti che li hanno ricevuti, li riportano in Comune ricevendo in cambio il denaro corrispondente.

Ecco ora la Moneta di Maradona

Ma la creatività del Sindaco Fratangelo non ha limiti ed ora ha varato un’altra iniziativa che sta facendo scalpore soprattutto nell’area partenopea: ora l’effige di Maradona è stata stampata su una moneta da 2 Ducati (valore 2 Euro) che a breve verrà messa in circolazione a Castellino del Biferno. Su un lato lo stemma Borbone, sull’altro il compianto asso del calcio mondiale.

A darne notizia è stato lo stesso Primo Cittadino, in un post su Facebook dove si legge:

E fu così che nacque la moneta di D10S…. lontano da riflettori e clamori…..

in un piccolo paese che credette di inserirlo nel suo Olimpo, proprio il giorno della Vigilia della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo nato  in una mangiatoia nella piccola  Betlemme e non a Gerusalemme.

In suo onore e quello di un Regno ed una  Nazione che ha riscattato.

Forza Argentina

Forza Napoli

Forza Sud

#SUDRIBELLE”.

Il Sindaco di Castellino del Biferno ha pubblicato anche delle foto in cui si può vedere la moneta con dovizia di particolari e che ripubblichiamo su questo articolo. La moneta da 2 Ducati sarà a tiratura limitata, ed è stata coniata in omaggio del Pibe de Oro di cui si vede, come detto, il volto da una parte e stemma Borbonico sull’altra. Un altro tassello che sancisce l’immortalità di questo grande sportivo.

Ducati
Ducato

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it