AUSER – Concorso letterario “La bellezza dentro e fuori di noi”

La Voce del Sannio – Lucia De Francesco, Presidente Auser Filo d’Argento di Benevento, comunica che sono aperti i termini per il Concorso letterario “La bellezza dentro e fuori di noi”.

L’AUSER Filo d’argento, Associazione di Volontariato presente a Benevento dal 1990, opera per l’invecchiamento attivo della popolazione con particolare intensità tenuto conto che la provincia di Benevento è tra le più “vecchie” d’Italia.   In tale ambito realizza attività di tipo divulgativo, incontri su tematiche di particolare interesse per gli anziani, crea momenti di svago e di aggregazione, ma si propone anche di favorire la costruzione ed il consolidamento di rapporti intergenerazionali, che vedano appunto giovani ed anziani costruire insieme relazioni stabili e gratificanti per entrambi.  

poesia. libro, concorso,auser, benevento

Lo strumento   scelto per dar vita al Concorso letterario “La bellezza dentro e fuori di noi” è stato il racconto, inteso come veicolo di emozioni e sentimenti e vuole rappresentare un momento di confronto tra generazioni su di un tema comune.   Nella consapevolezza che lo spirito posto alla base dell’iniziativa incontrerà la sensibilità di coloro ai quali è indirizzata questa nota, si dà diffusione al bando qui di seguito riprodotto.

PREMIO LETTERARIO FILO D’ARGENTO BENEVENTO

 BANDO DI CONCORSO 2019 – PROSA E POESIA

 Articolo 1.

 L’Associazione Auser- Filo d’Argento Benevento col patrocinio del Comune di Benevento e dell’Università degli Studi Giustino Fortunato indice la prima edizione del Concorso

                   ” Premio Letterario Filo d’Argento 2019 – Benevento”

 Articolo 2. –  La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti.

 Il Concorso nasce con lo scopo di promuovere un significativo dialogo intergenerazionale, pertanto il concorso è aperto agli adulti ma anche ai giovani e agli studenti delle scuole superiori di Benevento e provincia e  comprende tre sezioni:

 Sez. I – Filo d’argento Prosa Adulti;

 Sez. II – Filo d’Argento Prosa Giovani (riservata a concorrenti di età compresa fra i 15 e i 21 anni);

 Sez. III – Filo d’argento Poesia Adulti.

Articolo 3.  – Tema del concorso per tutte le sezioni è: “La Bellezza dentro e fuori di noi”. L’argomento è stato scelto perchè attinente alla programmazione dell’anno.

Articolo 4.  – Le modalità di invio prevedono esclusivamente una e-mail all’indirizzo di posta elettronica  [email protected]

Articolo 5. –  L’invio delle opere, assolutamente inedite, deve avvenire entro e non oltre il 31 ottobre 2019 pena l’esclusione. Gli autori non possono partecipare con opere già premiate in altri Concorsi e dovranno nell’ attestazione  riportare la seguente dicitura: “Dichiaro l’opera inedita, frutto esclusivo del mio ingegno, mai premiata in altri Concorsi”.

 Articolo 6.  – La mail deve contenere in oggetto: il nome dell’autore ed essere corredata dei seguenti allegati:

1) Un allegato per ciascuna opera (n.b. Le opere non devono contenere il nome dell’autore pena l’esclusione ma devono contenere il titolo, necessario per l’identificazione).  Non si può inviare più di un’opera per sezione! 

2) La scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata (formato pdf o jpeg).

Articolo 7.  – Per i minorenni saranno gli insegnanti o i genitori a presentare i candidati e a dichiarare la paternità dell’opera autorizzandone la pubblicazione in caso di vittoria. Nella scheda saranno indicati il nome della scuola partecipante e dell’insegnante proponente, i recapiti telefonici della scuola e dell’insegnante o dei genitori se presentanti l’elaborato.  Pena l’esclusione, l’opera inviata dovrà essere corredata dalle dichiarazioni richieste.

Articolo 8. –  L’opera in prosa ( un racconto) non deve superare  i 12.000 caratteri. La poesia non deve superare i 32 versi. Per la prosa si richiede font Times New Roman corpo 12;  Interlinea 1,5; Testo giustificato, Stile normale. Lo stesso concorrente potrà partecipare sia alla sezione prosa sia alla sezione poesia con massimo un’opera per ciascuna sezione. Per la sezione Giovani è prevista la partecipazione esclusivamente alla Sezione prosa (max. 1 per candidato).

N.B. : Non saranno accettate opere non rispondenti ai requisiti del Bando.

 Articolo 9. –  La Giuria (composta da 1 Socio membro del Direttivo Auser Filo d’Argento e da 3 membri tra Personalità della cultura locale e Docenti universitari) sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere vincitrici delle sezioni: Filo d’argento Adulti Prosa, Filo d’argento Adulti Poesia, Filo d’Argento Giovani Prosa. 

Articolo 10. – Ai sei vincitori (due per la poesia Adulti, due per la prosa Adulti e due per la Prosa Giovani)  saranno assegnati: diploma di merito stilato dalla Commissione, targa/coppa offerta dall’Auser Filo d’Argento Benevento.  I vincitori saranno menzionati sulla pagina facebook di Auser Filo d’Argento Benevento e le rispettive opere pubblicate sulla stessa pagina.  La data della Premiazione sarà comunicata direttamente agli interessati via E-mail. Tutti i premi e i diplomi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.

Articolo 11.  – Le decisioni della Commissione sono insindacabili e la partecipazione al Concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento

 Articolo 12. – I lavori pervenuti non saranno in nessun caso restituiti.

Articolo 13. – Per il trattamento dei dati personali, le comunicazioni avranno luogo secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni. 

L’Auser Filo d’Argento Benevento declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi che dovessero verificarsi durante l’inoltro delle opere . Declina, inoltre, ogni responsabilità e oneri conseguenti circa le dichiarazioni di paternità delle opere e l’esistenza di eventuali diritti spettanti a terzi autori che possano risultare lesi dai concorrenti. 

Per invio opere e per contatti [email protected]

 Per aggiornamenti e ulteriori date consultare la pagina facebook Auser Filo d’argento Benevento.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it