Frosolone (IS), il Sindaco Ianiro sul Covid-19: “non arrendersi, ma lottare per ripartire”

(La Voce del Sannio – di Fosca Colli, giornalista) – Frosolone (IS) – “Non dobbiamo arrenderci, ci siamo impegnati tanto e solo seguendo comportamenti di responsabilità e di prudenza, potremo piano piano ritornare alla quasi normalità, ma tutto dipende da noi. Uniti riusciremo a ripartire!”, parole di speranza che sono state espresse dal Sindaco di Frosolone, avvocato Felice Ianiro. L’emergenza coronavirus si sente forte sia nelle grandi città, così come nei piccoli borghi.

Felice Ianiro, frosolone

Quello guidato dal primo cittadino frosolonese è uno di quelli del Molise dove non si sono registrati casi, ma non per questo la popolazione ha vissuto questa emergenza nazionale con leggerezza.

La pandemia causata dal Covid-19 lo ricorderemo come un evento storico senza precedenti. Il mondo sta ancora vivendo il tutto con paura, ansia e incertezza. – ha sottolineato Ianiro in una lettera aperta – Un giorno qualunque, senza che ce l’aspettassimo, la nostra vita è cambiata. Le abitudini più semplici, come prendere un caffè con un amico, uscire con il partner, abbracciare chi si ama, sono diventate vietate. E così ci siamo ritrovati a vivere il presente in una bolla, incerti sul futuro ma sicuri solo di una cosa: lottare per andare avanti! Semplice a dirsi, difficile a farsi…. È stato complicato rinunciare alla nostra quotidianità e tutte quelle cose che ci facevano sentire bene. Come altrettanto difficile è stato vedere tutti i bambini e le persone anziane, chiuse nelle mura domestiche, loro sono stati i veri eroi, in questo periodo così difficile. Tutti noi abbiamo fatto tanti sacrifici e tanti ancora ne dovremo fare”.

Sindaco Ianiro: “le bandiere di partito poco contano, conta la capacità di lottare e di amministrare con tenaci”

È questo un momento in cui tutto deve essere improntato all’unità e non hai conflitti, neanche di natura politica. Non ha caso il Sindaco di Frosolone dice: “Ho capito che di fronte a problemi seri, difficili che toccano la vita, le bandiere di partito poco contano, conta la capacità di lottare e di amministrare con tenacia per giungere ad un fine comune, conta il sistema di valori e quindi il sentirsi umani. Conta mettere in atto tutti i mezzi possibili e necessari – si legge nella sua lettera aperta – per difendere la salute di tutti, perché la vita, è un dono meraviglioso e noi abbiamo la responsabilità di doverla tutelare e difendere. Questo è di fondamentale importanza in un momento complicato e di emergenza quale quello che stiamo vivendo. Ad oggi l’unica certezza e ripensarsi in un’ottica diversa, questo non significa non ripartire, solo farlo in modo divergente. Almeno adesso, almeno finché questa guerra contro il Covid-19 non sarà vinta. Farlo significa occupare il proprio tempo in modo nuovo bisogna focalizzare la nostra mente sull’obiettivo di resistere per tornare ad essere liberi. Le persone che hanno perso questa battaglia andranno celebrate degnamente e un giorno, quando tutto questo sarà finito, dovremo impegnarci a ricordare ogni singolo attimo vissuto. Dovremo tenere vivi nella memoria questi giorni – conclude il sindaco di Frosolone, Ianiroche tutti noi abbiamo vissuto in solitudine e di attesa per imparare ad apprezzare ciò che abbiamo e tutto quello che la vita saprà offrirci”.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it