Macchiagodena (IS), un pick-up per la Protezione Civile “Lalli”

(La Voce del Sannio –  articolo di Fosca Colli e Marco Baroni) – Macchiagodena (Isernia) – Una sentita cerimonia ha dato il ben venuto al primo importante mezzo di proprietà della Protezione Civile “Pietro Lalli” di Macchiagodena (IS). Si tratta di un pick-up color argento metallizzato che servirà per intervenire in caso d’incendio e non solo.

macchiagodena, pick-up

Il veicolo Tata Xenon 4×4 è stato benedetto dal parroco Don Fabio nel tardo pomeriggio di venerdì 20 agosto in Piazza Ottavio De Salvio, ai piedi del possente castello che domina il borgo molisano.

Oltre ad una folta rappresentanza di volontari della Protezione Civile locale, tanti i presenti tra i quali il Sindaco Felice Ciccone, l’ex sindaco Angelo Iapaolo, la vedova del compianto Pietro Lalli (che fu uno stimatissimo dottore forestale, personaggio di spicco al quale è dedicata l’Associazione di Volontariato), nonché rappresentanti dell’associazionismo che operano sul territorio. A fare gli onori di casa il Presidente Alessio Del Paggio, affiancato dal Vicepresidente nonché Coordinatore Nicola Ciccone.

Il Presidente Alessio Del Paggio ha spiegato che il pick-up sarà fondamentale per intervenire negli incendi boschivi e che è motivo di orgoglio aver potuto comprare un mezzo, tenendo conto che prima di questo ne avevano in comodato gratuito uno dato dalla Regione Molise: “Si tratta di un piccolo grande traguardo per la nostra realtà –  ha detto rivolto ai presenti – Come sapete, la nostra associazione è nata qualche anno fa, precisamente nel 2017: da quel momento in poi, pian piano, abbiamo provato a crescere sotto tanti aspetti, supportati da tutti voi.

Il Presidente Alessio Del Paggio

L’ultimo anno e mezzo è stato particolarmente complicato: nonostante abbiamo deciso di metterci ancor più alla prova, aderendo per la prima volta alla Campagna Antincendio Boschivo nell’estate del 2020, per poi riconfermare il nostro impegno in materia anche quest’anno. La Campagna AIB (Antincendio Boschivo) entra in vigore, ogni anno, a ridosso dell’estate: i nostri volontari, a partire dallo scorso anno ed a seguito di un fondamentale percorso di formazione, – ha aggiunto – hanno agito ed agiscono sui fronti di prevenzione ed intervento nell’ambito degli incendi boschivi, svolgendo un importante ruolo di supporto ai Corpi Istituzionali volto a preservare la nostra salute e sicurezza e la bellezza dei nostri paesaggi. Come avete avuto modo di osservare, oltre la Campagna AIB, sono molte le attività cui prendiamo parte: il nostro impegno nei confronti della comunità, del paese e delle nostre bellezze paesaggistiche continuerà ad essere costante, e ce la metteremo tutta affinché sia sempre più proficuo”.

Il Presidente della “Lalli” ha voluto pubblicamente ringraziare tutti coloro che hanno contribuito per poter comprare il Tata Xenon 4×4 per i quali occorrevano circa 6mila Euro: la famiglia Lalli, Giovanna Nicola e Domenico, grazie allo Studio Tecnico D’Itri, a REM di Antonio Notte, l’Associazione Sagra della Polenta, ad Edilvibro Edilizia,lo studio tecnico Emiliano Perrella, Edil Service di Ivan Pasquale, Anna ed Elio Durante, Tercos, Felice Midea, Nicola Giancola.

Il Sindaco Felice Ciccone

Da parte sua, il Sindaco Felice Ciccone ha tenuto ad elogiare il prezioso lavoro svolto anche nel recente passato dalla Protezione Civile di Macchiagodena, i cui volontari, uomini e donne, si sono adoperati al massimo anche nel corso della pandemia per dare un sostegno alla popolazione locale anche con la consegna domiciliare dei farmaci ed altro. Un compito, quella della “Lalli” essenziale ed irrinunciabile, ha rimarcato il primo cittadino, anche per il fatto che si trova ad operare in un’area strategica, oltre che boscosa, a metà strada tra Isernia e Campobasso e a ridosso della SS. 17.

E questo è stato lampante anche recentissimamente, quando un ampio incendio ha interessato una vasta fetta di montagna tra Sant’Elena Sannita e Macchiagodena e i volontari della Protezione di Macchiagodena si sono prodigati per contenere al suolo i focolai, mentre dall’alto agivano i canadair e gli elicotteri.

In occasione della benedizione del pick-up, il Sindaco Ciccone ha anche reso noto che nella medesima giornata nel corso di una seduta di Giunta era stata approvata una deliberazione con la quale si assegnava alla Protezione Civile di Macchiagodena una sede stabile e funzionale, il tutto a carico dell’Amministrazione Municipale. Tale sede è stata individuata nell’ex scuola in località Caporio, nella parte bassa del Comune, quindi ottimale per poter intervenire in caso di urgenza ovunque si debba andare.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it