Molise, nasce il Parco Letterario e del Paesaggio “F. Jovine”

(La Voce del Sannio, articolo di Fosca Colli) – Importante appuntamento a Guardialfiera (CB) per lunedì 25 gennaio, con inizio alle ore 15, presso Palazzo Loreto, per porre solide basi per la nascita del Parco Letterario e del Paesaggio “F. Jovine”. Il Parco Letterario del Molise intitolato a Francesco Jovine era stato proposto dai Centri studi Alto Molise di Agnone e N. Perrazzelli di Guardialfiera, unitamente alle rispettive Amministrazioni Comunali, ai Comuni di Provvidenti, Guardiaregia, Pietrabbondante, Limosano, Campodipietra, Pietracatella, Venafro, Filignano, Capracotta, Petrella Tifernina, San Giuliano nel Sannio, ed altri in via di adesione.

parco, parco letterario, Borghi di eccellenza

Buoni propositi ai quali ora si vuole dar corpo tramutandole in fatti tant’è che nel corso del meeting del 25 gennaio si renderà operativa l’azione di formazione del Parco con le nomine delle figure rappresentative quali il Presidente, il segretario, il tesoriere, la consulta dei Sindaci, l’adesione al Progetto da parte della Regione Molise.

In tutto questo progetto, sottolinea il Coordinatore dell’Associazione Borghi d’Eccellenza, Maurizio Varrianoazioni concrete hanno determinato la sottoscrizione di un Gemellaggio tra i Centri studi sotto la regia di Borghi d’Eccellenza presso la sede della Regione Molise Assessorato Regionale Turismo e Cultura in capo all’Assessore Vincenzo Cotugno”.

Un Parco Letterario particolarmente atteso

Dal gemellaggio è scaturita la sottoscrizione del disciplinare osservante le linee guida per l’adesione alla rete dei Parchi Letterari e del paesaggio d’Italia. Tale sottoscrizione, avvenuta ad Agnone lo scorso lunedì 18 gennaio, è stata suggellata dalla presenza del Presidente Nazionale dei Parchi Letterari e del Paesaggio Stanislao De Marsanich e di quella del rappresentante del Parco Abruzzese “D’Annunzio”, Mario Giannantonio nonché rappresentante della Società Dante Alighieri.

All’evento di Guardialfiera, che si svolgerà presso Palazzo Loreto, presenzieranno Istituzioni governative, regionali, dei Sindaci rappresentanti, delle figure tecniche dei Centri Studi. Vi sarà, inoltre, un collegamento con il direttore del Parco dell’Appia Antica, Simone Quilici, per porre sigillo ad un gemellaggio tra le due entità, sotto sempre la regia dell’associazione Borghi d’Eccellenza.

L’incontro, sottolineano gli organizzatori, si terrà nel pieno rispetto delle Norme Anticovid.

Gruppo Facebook de La Voce del Sannio >>QUI<<

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it