Le Cascate di Santa Maria del Molise (IS) sulla special edition della Nutella

(La Voce del Sannio – articolo di Fosca Colli) – Le Cascate di Santa Maria del Molise (in provincia di Isernia) stanno per essere conosciute in tutta Italia grazie ad una iniziativa della famosissima industria dolciaria Ferrero. Questo grazie ad una Special Edition “Ti Amo Italia”, per il prodotto di punta Nutella sulla cui etichetta comprare una immagine del fragoroso corso d’acqua che, in certi momenti della giornata, appare come azzurro per via del connubio tra i raggi del sole e la natura rigogliosa. Sugli scaffali dell’intero Bel Paese arriverà ai primi del prossimo mese di ottobre.

Nutella con cascate santa Maria del Molise
Il barattolo della Special Edition della Nutella con l’immagine delle cascate di Santa Maria del Molise (IS)

La foto sul barattolo della Nutella, la cioccolata più amata da chi è in cerca di golosità farà bella mostra sulle dispense e sulle tavole di decine di migliaia di persone.

Al momento non è chiaro se la special edition sarà esportata all’estero, comunque sia è un modo per far sapere a tutti che il “Molise esiste”: esiste con la sua favolosa natura, le sue bellissime montagne, i suoi borghi antichi come Sant’Elena Sannita (il borgo medioevale degli arrotini e del profumo), Roccamandolfi (il borgo dei briganti), Campomarino (sulla costa, il borgo dipinto dove ancora è viva, fin dal lontano 1400 la sua “anima” albanese). Per non dimenticare gli eremi, i santuari, il Parco Nazionale del Matese, le spiagge di sabbia fine, i laghi e ovviamente l’infinità di cascate che si possono ammirare nell’alto e medio Molise. Alcune cascate sono perenni – come quella di Santa Maria del Molise e della vicina Carpinone – mentre altre “vivono” in inverno quando piove forte e in primavera quando le nevi si sciolgono.

Il bello del Molise racchiuso nella foto delle cascate di Santa Maria

Luoghi dove il tempo si è fermato e che si possono visitare anche grazie allo slow tourism percorrendo a piedi il Cammino di Qui Passò Francesco / Con le Ali ai Piedi che si snoda da Poggio Bustone (nel rietino, la Valle Sacra) passando per l’Abruzzo, borghi molisani quali Carovilli, Carpinone, Sant’Angelo in Grotte (che fa parte del Comune di Santa Maria del Molise), Macchiagodena, Sant’Elena Sannita (dove si può soggiornare nel centro storico in un B&B in un palazzo della fine dell’800, Stella del Nord, tel. 368.3961812), Casalciprano, Castropignano, Ripalimosani, Toro, Pietracatella… per poi arrivare alla meta finale in Puglia: Monte Sant’Angelo, dove confluiscono anche altri importanti pellegrinaggi.

I vasetti della Nutella, ha fatto sapere la Ferrero, saranno soltanto l’inizio di un viaggio che porterà i consumatori a visitare virtualmente 30 località d’Italia, rimanendo comodamente seduti a casa. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà infatti possibile vivere un’esperienza immersiva di virtual reality.

Ovviamente, dopo la “teoria” è auspicabile che si passerà ai fatti e ci si recherà in Molise per scoprire dal vivo tutte le meraviglie incluse in questo scrigno.

Dalla Nutella una dichiarazione d’amore al Molise e a tutta Italia

La Nutella da sempre ispira a vivere la vita con positività, e ancora una volta vuole ricordarci che per cogliere il buono della vita non serve cercare lontano, a volte basta guardarsi attorno.  Per questo è nata la Special Edition “Ti Amo Italia”, che ad ottobre 2020 arriverà sul mercato per invitarci a realizzare quanta meraviglia ci circonda, promuovendo un processo di riscoperta dello straordinario nell’ordinario.

Santa Maria del Molise, cascate
Le cascate di Santa Maria del Molise (IS), protagoniste della Special Edition della Nutella

Protagonista della special edition sarà proprio l’Italia, un luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato.

La ricchezza dell’Italia risiede infatti nella sua eterogeneità: i suoi luoghi, dai più noti ai più nascosti; le sue persone, di diverse età, etnie, genere; le sue ricette tradizionali, che sono espressione di tutte le sfumature d’Italia attraverso le diverse interpretazioni in cucina. 

La special edition “Ti amo Italia”, sarà composta da una serie limitata di 30 vasetti che celebrano il nostro paese, toccando tutte le regioni. Dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati: ogni vasetto è uno scorcio d’Italia!

La Special Edition creata in collaborazione con ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, anche per valorizzare e promuovere il territorio italiano, si pone l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulla bellezza che ci circonda e su quanto questi luoghi straordinari siano a portata di mano e accessibili a tutti.

I vasetti saranno soltanto l’inizio di un viaggio che porterà i consumatori a visitare virtualmente 30 località d’Italia, rimanendo comodamente seduti a casa. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà infatti possibile vivere un’esperienza immersiva di virtual reality

I contenuti saranno fruibili all’interno di una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà inoltre mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette legate alla tradizione culinaria del paese rivisitate in chiave Nutella.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it