Natale a Bojano (CB), raccolta fondi last minute per le luminarie!

Possibile contribuire recandosi a dei punti di raccolta o tramite conto corrente per addobbare a festa almeno  il grande albero di Piazza Roma

(La Voce del Sannio – di Fosca Colli) – Bojano – Fino a qualche anno fa era tutto un tripudio di luci e colori, accorrevano tantissime persone per non perdersi l’evento e lo scenario unico che regalava a Natale Bojano (CB) sul finire dell’anno. Poi, inesorabile, è arrivato il declino che ha spento quelle luci e tutto è diventato grigio e buio.

Natale, bojano
Bojano (CB) – Il grande abete in Piazza Roma

Chi sta scrivendo queste righe anni fa non frequentava questo borgo del Molise, ma in questi giorni le foto sui social, in primis Facebook, stanno riportando alla memoria degli scenari fantastici. Si vede la piazza centrale di BojanoPiazza Roma – addobbata a festa disseminata di banchi stile montano che tanto ricorda i mercatini di Natale di località quali Bressanone e Bolzano; si vedono bellissime luminarie; si vedono i volti di grandi e piccini incantati da quello che vedono e che fanno acquisti da mettere sotto l’albero o di dolcetti per sé o da donare; si vede anche un trenino natalizio che portava in giro per la piazza bambini, nonni, genitori.

La potenza della fotografia digitale è che i colori non sbiadiscono e tutto rimane lì cristallizzato come in attesa di riprendere vita.

Ora siamo nel 2019 e quelle immagini gioiose stanno spopolando e c’è chi vorrebbe poter far sì che la magia potesse avverarsi per riportare lo spirito del Natale nella grande piazza di Bojano dove spicca, solitario, in gigantesco abete frondoso, altissimo è vitale (ha le radici) da fare invidia a chi sta a Roma e che si deve accontentare del deprimente “spelacchio” (destinato a finire poi in falegnameria, non avendo le radici) di piazza Venezia.

Avviata una raccolta fondi “last minute”

Le lancette corrono velocissimamente, ma la speranza è l’ultima a morire, così che si stanno moltiplicando le iniziative per cercare di addobbare almeno il maestoso abete di piazza Roma, con festoni, lucette ed una grande slitta.

Sul Comune, commissariato ed in pratica in pieno dissesto economico, non si è potuto fare affidamento stante le casse prosciugate da anni di malagestione della cosa pubblica. Ed allora si è deciso il “fai da te”. Si è con l’acqua alla gola, ma si è speranzosi di potercela fare.

Con questo spirito propositivo è stata promossa dall’Associazione Commercianti di Bojano una campagna di raccolta fondi “last minute” per cercare di racimolare i fondi necessari. A Bojano si sono predisposti dei banchi per le offerte, ma si potrà contribuire anche a distanza con un versamento sul seguente conto corrente:

IBAN della Associazione ArtCom Bojano:

IT 76 I 05387 40970 000002602734

Causale: contributo volontario

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it