Un buio Natale a Bojano (CB)… per protesta si accendono le candele!

Commercianti, imprenditori, singoli cittadini in questi giorni si sono prodigati per trovare i fondi per illuminare l’albero di Piazza Roma, ma il Comune nicchia

(La Voce del Sannio – di Fosca Colli, giornalista) – Si profila un Natale buio a Bojano (CB) nonostante i fondi siano stati racimolati da privati tramite sottoscrizioni per pagare le luminarie. L’intento era quello di dare “vita” al grande albero che spicca nel mezzo della centralissima Piazza Roma, quello che dovrebbe essere il “salotto buono” della città.

Natale, bojano, albero buio piazza, piazza roma
Ecco come appare in questi giorni l’albero di Piazza Roma. a Bojano (CB)

Con un Comune sull’orlo del dissesto economico, l’Amministrazione municipale, commissariata dall’agosto scorso, aveva fatto capire chiaramente che non avrebbe speso neanche il becco di un quattrino per addobbare il maestoso abete tanto amato dai bojanesi.

Ed allora? Si era scatenata una corsa solidale pubblica per reperire le risorse finanziarie per comprare festoni, palline colorate, luci e tutto l’occorrente per addobbare a festa l’albero per Natale e c’è già lì pronta anche una slitta con una bella renna (ovviamente finta… quelle vere servono al vero babbo Natale per portare i regali in tutto il mondo).

Grazie al buon cuore di Bojano i soldi ci sono…

Con le  lancette che correvano all’impazzata, tutti a Bojano ce l’hanno messa tutta per mettere su quel mucchietto di denaro. Ognuno ha contribuito con le proprie finanze sia che si trattasse di commercianti, imprenditori, singoli cittadini. Alla fine, con grande soddisfazione, l’annuncio: “Obiettivo raggiunto! I soldi ci sono! Finalmente si parte con l’addobbo”.

Tutto a posto, allora? Purtroppo non tutte le favole hanno un lieto fine, ed al momento sembra che a vincere sia la “strega cattiva”. Infatti, per il lieto fine manca la classica “virgola”: l’autorizzazione all’allestimento da parte del Comune. Insomma, manca solo una piccola, minuscola virgola che dica “si può fare”, ma sembra che nessuno – in primis il Commissario prefettizio – si senta toccato nell’anima dallo spirito natalizio.

Niente albero? Scatta la protesta delle candele!

Una situazione paradossale e incomprensibile che sta mettendo in agitazione gli elfi di babbo natale e soprattutto la popolazione di Bojano che proprio non riesce a comprendere – così come noi de La Voce del Sannio – per quale motivo un cavillo burocratico debba impedire l’addobbo del più importante albero della città.

Sconsolati, ma ancora con il cuore colmo di speranza, commercianti, imprenditori e singoli cittadini si sono dati appuntamento per questo pomeriggio, sabato 21 dicembre, alle ore 15.30 in Piazza Roma: tutti dovranno portare con sé una candela che verrà poi accesa sotto l’albero in segno di protesta silenziosa. L’albero ne sarà felice: almeno per poche ore, a meno di novità dell’ultimo minuto, sarà illuminato da chi crede veramente nello spirito del Natale!

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it