Storia a lieto fine – Natale a Bojano (CB)… e luce fu!

Sembrava ormai una missione impossibile riuscire ad addobbare a festa il grande albero di Piazza Roma… ed invece si sono accese le lampadine!

(La Voce del Sannio – di Fosca Colli, giornalista) – Sembrava ormai una missione impossibile riuscire ad addobbare per Natale a festa il grande albero di Piazza Roma… ed invece si sono accese le lampadine! È stata una vera e propria corsa contro il tempo, anche quello meteorologico considerate le tempeste di questi ultimi giorni che hanno sferzato tutto il territorio matesino.

Natale, bojano, albero addobbato piazza, piazza roma
Lunedì 23 dicembre, finalmente l’albero di Piazza Roma ha le sue luci di Natale

Un Comune commissariato di fatto in “bancarotta” e cavilli burocratici sembravano fossero un ostacolo insormontabile per avere quella piccolissima firma su un pezzo di carta che sanciva il disco verde per mettere delle luminarie per illuminare la buia piazza centrale.

Noi de La Voce del Sannio abbiamo seguito tutta questa vicenda passo, dando notizia delle speranze e degli incredibili intoppi di una storia dagli aspetti a dir poco paradossale.

C’erano state delle raccolte di soldi da parte di privati considerando che l’Ente Pubblico ha le casse al lumicino e grazie ai privati (negozi, ditte, singoli cittadini) i soldi erano stati trovati; c’erano da comprare gli addobbi, e ora che i soldi c’erano erano stati comprati; c’era da organizzare il tutto per montare gli addobbi e anche questa era una situazione risolta.

Addobbare per Natale l’albero, una storia a lieto fine

Ma quella benedetta autorizzazione da parte del Comune non arrivava mai.

E per di più, considerato il vento da burrasca e la pioggia battente, non si riusciva neanche a mettere in atto la protesta silenziosa che avrebbe visto accorrere la popolazione sotto l’albero tenendo una candela accesa in mano ed intonare un malinconico “Bianco Natale”.

Poi, come ogni bella storia natalizia, il lieto fine: è arrivata sul classico filo di lana l’autorizzazione dal Palazzo ed in fretta e furia è partita la catena umana per addobbare il grande abete.

Alle ore 20.30 di lunedì 23 dicembre è iniziato il conto alla rovescia e dopo dieci secondi tutto si è acceso scatenando la gioia dei presenti che, naso all’insù, hanno brindato all’evento – seguitissimo anche su una diretta su Facebook, emozionante come una finale di Coppa – e ci è anche scappata una lacrimuccia.

Certamente, se si avesse avuto più tempo a disposizione, si sarebbero messe anche le palline e tanto altro, ma quei fili di lampadine risultano comunque meravigliose non solo perché fanno brillare quell’albero così amato dalla popolazione locale, ma soprattutto perché tutto a il sapore di un bel lieto fine come ogni stupenda favola di Natale dovrebbe avere. E noi de La Voce del Sannio non possiamo che brindare al gran cuore dei cittadini di Bojano.

Per l’invio dei comunicati stampa al sito cliccare >>QUI<<

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it